Il podere

Il Podere Giardino si trova sul versante meridionale del comune di Montalcino, a meno di 1 km dalla strada provinciale che collega S.Angelo Scalo con Montalcino, la città del Brunello.

Immerso nel tipico paesaggio toscano tra boschi, vigneti ed oliveti, è posto in posizione dominante sulle valli dei fiumi Orcia e Ombrone, da cui si gode di una splendida vista sulle valli e colline circostanti. Impareggiabili sono i tramonti sulla Maremma, le Colline Metallifere ed il litorale tirrenico.

La casa, costruita in pietra locale, ha avuto diversi ampliamenti a partire dai primi dell’ 800 fino ai giorni nostri. Completamente ristrutturata dal 2006, ospita oggi tre appartamenti agrituristici, ciascuno con adeguati spazi all’aperto, più barbecue e piscina per i soli ospiti.

I terreni del Podere Giardino sono ubicati ad un’altitudine di circa 300-350 m s.l.m., con esposizione prevalente a sud-ovest, e comprendono 4.5 ettari di vigneto, 8.000 mq. di oliveto e circa 4 ettari di boschi.

I vigneti

I vigneti sono costituiti da circa 4 ettari di Sangiovese, 0,25 ettari di Pugnitello, 0,25 di Foglia Tonda e 0,15 di Trebbiano e Colombana, impiantati in vari momenti a partire dal 2003.
Oggi sono ubicati quasi interamente nei terreni in località Lamoni lungo la strada Provinciale Traversa dei Monti. Il vigneto più vecchio si trova adiacente alla nuova cantina.

Dai vigneti suddetti si producono Brunello di Montalcino DOCG, anche nella versione Riserva nelle annate migliori, Rosso di Montalcino D.O.C., I.G.T. Toscana rosso “Lamoni” con uve Pugnitello e Foglia Tonda, S.Antimo Bianco D.O.C. da uve Trebbiano. Dal 2023 sarà disponibile il S.Antimo Vin Santo, prodotto da uve Trebbiano e Colombana in annate particolarmente favorevoli.

Gli oliveti

Le prime 100 piante di olivo sono state impiantate nel 1988 subito dopo l’acquisto del Podere Giardino da parte della famiglia Dragoni, utilizzando i terreni posti attorno alla casa. E’ nato così il primo oliveto, quello presso il podere. Nel 2015, dopo l’acquisto dei terreni in località Lamoni, sono state impiantate nuove 150 piante di olivo delle varietà tipiche toscane Correggiolo (Frantoio) e Leccino.